mercoledì 19 maggio 2010

Fogli di cottura a misura del forno.. ma che bell'idea!

dedicato a Pierpaolo Joker

Questa volta me lo dico da sola .. e ogni giorno che li uso me lo ripeto: ma che bell'idea che ho avuto! mi piace proprio!!
Tempo fa Pierpaolo, un caro amico di note di cioccolato, mi ha regalato un foglio di Silpat di Tervi, veramente comodo ma anche veramente grande.. riuscivo ad usarlo solo se accendevo il forno da 80 cm.. e così lo tenevo arrotolato.
Ma che peccato.. dovevo trovare un modo per usarlo più spesso!! E così ho iniziato a pensare...

Il Silpat lo reputo più comodo del silicone perchè è come usare una teglia non imburrata.. che non attacca.. però è molliccio.. ti si appiccica e non riesci a smuoverlo..
Insomma ci si litiga un po' finchè non si comprende... diciamo che bisogna assecondarlo e fa quello che desideriamo (perchè mi è venuta in mente la categoria dei mariti???)

Era necessario trovare un piano che potesse rendermi il massimo ed il massimo potevo ottenerlo solo con la griglia.. ma il silpat sulla griglia non andava bene.. non si poteva ne mettere ne togliere con facilità e poi i segni della griglia rimanevano sui biscotti.. mi serviva una lamiera..

TROVATA!!!

il fondo delle teglie di alluminio usa e getta è una lamiera, ritagliabile ... relativamente rigida..
e così usandone una grandissima ho rifilato tutti i bordi ed ho ottenuto un foglio di alluminio molto pesante... l'ho ritagliato della grandezza della griglia.. e così ho fatto con il foglio del silplat.. sono riuscita ad ottenere due fogli di cottura speciali.
Il fondo delle teglie di alluminio con il silplat hanno la giusta consistenza per poter mettere e togliere il foglio dal forno senza che si versi il contenuto. Per cose da cuocere molto corpose è opportuno fare due strati di fondo di teglia di alluminio per rinforzare il foglio di cottura!
Sono soddisfatta, occupano pochissimo spazio e mi fanno risparmiare la carta forno :-)

L'avanzo del foglio di silplat lo uso all'interno dei cerchi per torte.. molto comodo anche lui!!!

Grazie Pierpaolo

2 commenti:

Lo Ziopiero ha detto...

Ho sempre detto che le tue trovate sono uniche!!!

:))

Orange Drapery ha detto...

Goood blog post