sabato 22 maggio 2010

Cremina di scorza di agrumi

Ultimamente non posso lasciare ad asciugare all'aria le scorze degli agrumi con lo zucchero perchè a primavera le formiche hanno piacere di venirmi a trovare.. però ho ricevuto in dono dei bellissimi limoni non trattati.. ed era un vero peccato sprecarne la scorza.. mentre stavo cercando in contenitore per congelarla ho visto il barattolo del glucosio..
Ebbene si! un altro esperimento..

Ho grattato la scorza di un limone (ho usato una microplane) e l'ho messa in un barattolo di vetro, per ogni limone ho aggiunto un cucchiaio di glucosio e ho mescolato.. ho pensato lo userò per le preparazioni dolci.. ho incartato il barattolo di vetro con l'alluminio per non far prendere luce e l'ho riposto chiuso (con il coperchio).
Il giorno dopo ho aperto il barattolo e ho trovato una pasta giallissima profumatissima, neppure dolce di sapore..
Ho provato ad usarlo per aromatizzare un impasto dolce (la torta di zia Maria) sciogliendo un cucchiaino di questa preparazione con l'acqua (io uso l'acqua al posto del latte) ed è venuto molto più profumato del solito. La prossima volta che faccio le polpette al limone lo userò certamente.
Sono quindi andata a comprare delle arance non trattate e ho preparato un barattolino di poltiglia arancione..
Questa cremina di scorza rimane morbida, non serve farla rinvenire nei liquidi.. é veramente comoda.
Se non avete la microplane usate una grattugia coperta con carta forno per grattare le scorze, non ne sprecherete nemmeno un po' e non impazzirete a lavare la grattugia..

Nessun commento: