lunedì 24 maggio 2010

Sciroppi di frutta e frutta sciroppata

Il sapore è intenso e non si modifica rispetto al prodotto fresco ma la conservabilità e la lucentezza migliorano.
Uso spesso preparare delle fragole in questo modo e sono ottime sia nello yogurt che come guarnizione di crostatine con crema.. al posto dell'uva sultanina nel plum cake .. per non parlare del sapore che danno ad una macedonia.. e lo sciroppino è ottimo come bagna e come base per una gelatina (basta aggiungere colla di pesce).. soluzione versatile ed adattabile a molteplici necessità


Vi spiego: dopo lo studio del metodo ferber per le marmellate ho adattato il metodo per ottenere della frutta sciroppata (candita) e lo sciroppino.
Per fare la frutta sciroppata di pesche o di fragole grandi o di altri frutti da usare velocemente metto la frutta a macerare nello zucchero per 24 ore in frigo:

INGREDIENTI:
-la frutta a pezzetti
-lo zucchero (il rapporto da mantenere è: 1 kg di frutta con 1/2 kg di zucchero)
-il succo di un limone

Lo sciroppo che forma (scolando la frutta e conservandola a parte) lo faccio cuocere per 15 minuti controllando che la temperatura non superi i 105 gradi (varoma del bimby).
Questo sciroppo lo verso bollente sulla frutta.. poi faccio freddare e rimetto in frigo. Se lo sciroppo e la frutta penso di consumarla velocemente non cuocio anche la frutta, altrimenti, tolgo la frutta, cuocio lo sciroppo altri 15 minuti ci butto dentro la frutta e faccio cuocere un minuto poi invaso bollente.
A secondo se la frutta è più o meno acquosa, faccio più cicli di cottura dello sciroppo (vedi il post sulle marmellate). In questo caso viene quasi marmellatosa.. questa infatti è una lavorazione intermedia.. potremmo dire che la marmellata è una ricottura continua della frutta con il suo sciroppo..

Non ho però ancora nota di conservazione oltre i sei mesi.. perchè è sempre finita prima..

P.S.: per fare la frutta sciroppata anche altri modi: un metodo veloce che da buoni risultati è anche questo:
- lo uso per frutti interi (more, acini di uva fragola, fragoline, lamponi)

prendi un barattolo da 250 grammi della bormioli (o altro, dotato di coperchio che fa il sottovuoto e che sia adatto alla cottura) ci metti la frutta lavata e asciugata poi aggiungi tre cucchiai di zucchero e la spremuta di mezzo limone. Chiudi il barattolo e fai sterilizzare 30 minuti coperto di acqua.

Nessun commento: