domenica 27 gennaio 2019

Meringhe keto uno

Le meringhe mi hanno sempre dato il senso del dolce eccessivo e quindi le facevo in casa riducendo lo zucchero per poterle mangiare.
L'albume è una proteina nobile e ora con l'essiccatore o la cake facory tefal  è veramente facile farle.

Per adattare la ricetta al regime dimagrante keto ho utilizzato questi ingredienti:

125 ml di albume
60 gr di eritritolo a velo (io l'ho acquistato da puntobenessere snc)
30 gr di inulina
Gocce di limone
Dolcificante liquido a gusto (io ho usato dietamedicale)

aromi a piacere: ho usato la punta di un cucchiaino di vanillina in polvere

IMPORTANTE: non usate aromi oleosi altrimenti si smontano le meringhe


Si montano a neve gli albumi con alcune gocce di limone. Si aggiungono i dolcificanti e l'aroma scelto e si monta fino a che diventano bianchi e alzando la frusta si formano punte ben sostenute.
Si utilizza una busta per alimenti tagliata in  un angolino (o una tasca da pasticceria per chi la ha) e si fanno delle gocce di albume montato.

Se si usa l'essiccatore a 70 gradi... il biosec programma T5 per una notte.
Con la cake factory tefal il programma dedicato.

In forno a 90 gradi per tre ore con una pallina di alluminio sulla porta del forno per far uscire l'umidità.

Buona scorpacciata 

2 commenti:

Roberto Danzo ha detto...

Ma l’ eritrolo che funzione ha? Serve per dolcificare o per dare struttura?

Silvia ha detto...

entrambi le cose che hai detto :-)