domenica 3 ottobre 2010

Semplice tortino di cioccolato fondente dal cuore morbido..


Che gusto questi tortini.. mi hanno sempre affascinato .. tanto tempo fa li feci ..
.. ma non ricordo neppure la ricetta...
Adoro il cioccolato e mi è venuta voglia di farli. Ho iniziato a rileggere ricette che avevo memorizzato e a compararle tra di loro..
..c'è chi usa molte uova, chi usa molto burro... chi monta separatamente chiara e tuorli.. chi lo fa stare in frigo per un po' e chi congela il tortino prima di metterlo in forno.. scelte diverse per lo stesso prodotto..
Io ho scelto di ottimizzare i tempi, ridurre le cose da lavare e di farlo un po' più leggero.. poi c
onsiderando che stamattina non mi andava neppure di pesare gli ingredienti .. ho calcolato dosaggi gestibili .. senza bilancia!! ..anche se l'ho dovuto fare dopo per mettere le dosi qui.. :-P

ehm.. si si lo so in pasticceria non si fa.. ma a volte serve anche questo :-)..

Ingredienti:

dose per 4 tortini.. e per 1 uovo..

80 + 20 gr. di cioccolato fondente (1 tavoletta da 100 grammi)

40 gr di burro circa (ho usato la 6a parte di un panetto da 250 gr di burro)

1/2 cucchiaino di caffè liofilizzato

35 gr di zucchero a velo (quello che entra in un misurino da 50 ml)

1 uovo medio intero

30 gr di farina per dolci - debole (quello che entra in un misurino da 50 ml)

un pochino di semini della bacca di vaniglia

un pochino di scorza di limone (non avevo l'arancia..)

un pizzico di sale

ho sciolto 80 gr di cioccolato fondente, con il burro (si può usare il microonde.. farlo a bagnomaria.. l'importante è non superare i 45°.. ) ci ho sciolto il caffè liofilizzato e l'ho accantonato finchè non era più caldo.

ho montato (con la frusta del minimiper) l'uovo intero con lo zucchero a velo e un pizzicco di sale finchè non è diventato quasi bianco a questo punto ho aggiunto la farina e gli aromi. Nel momento in cui l'impasto era omogeneo ho inserito il ciccolato che avevo sciolto.. è venuto un impasto molto cremoso e lucido

Ho imburrato e infarinato 4 formine alte di alluminio (si potrebbero usare anche quelle usa e getta.. ma sono molto più grandi...) e ho messo all'interno l'impasto.. ho preso i 20 gr di tavoletta di cioccolata e l'ho divisa per 4 .. e in ogni formina ho inserito all'interno dell'impasto il pezzetto spingendolo da sopra con il fondo di un cucchiaino..

Ho cotto 3 tortini subito in forno già caldo a 200 gradi per 10 minuti.. uno l'ho messo in frigo e l'ho cotto dopo tre ore.. non ho notato differenze.

Se si aspetta a rivoltarli sul piatto perdono consistenza.. mentre se si rovesciano subito (e si ci si scotta!! fate attenzione) rimangono perfetti... si spolverano di zucchero a velo e si servono con panna montata .. se gradita...


..ovviamente io l'ho gradita..

buono buono.. e semplice semplice...

L'impasto si può fare anche con il bimby, più semplice usando la dose doppia (quindi occorrono il doppio degli ingredienti) in quanto il misurino in dotazione è da 100 ml:

Inserire nel boccale la farfalla e montare 2 uova con un misurino raso di zucchero a velo e un pizzico di sale... a velocità 4 per 8 minuti; aggiungere un misurino di farina debole (per dolci) e gli aromi, velocità 4 per 3 minuti. Togliere l'impasto con la farfalla inserita.. per recuperare la parte di impasto sulla farfalla dopo aver tolto l'impasto far girare a velocità 5 per qualche secondo.. l'impasto verrà sparato sulle pareti. togliere la farfalla e pulire tutto l'impasto dal boccale.Rimettere la farfalla.. inserire nel boccale il cioccolato a pezzetti- la parte da sciogliere -, il burro e il caffè (di tutto doppia dose) temperatura 37 gradi, velocità 1, tempo 4 minuti. Lasciare raffreddare. Unire nuovamente l'impasto e montare insieme per qualche secondo. Fermare il bimby con una spatola smuovere eventualmente il cioccolato che non si è amalgamato e far girare nuovamente fino a che diventa omogeneo. versare nei stampini (8 in questo caso)

un saluto .. cioccolatoso..

4 commenti:

Rossella ha detto...

Carissima questi tortini sono splendidi e piacciono molto anche a me ! Sai che ho fatto il tuo dulce de leche ? Buonissimo, straordinario !!! Buona settimana !

Mary ha detto...

che buono questo tortino da asporare cucchiaino dopo cucchiaino.

RicetteAmoreFantasia ha detto...

Mmmm buoni questi tortini con il cuore morbido, anche io li ho fatti una volta e non ricordo la ricetta, ovviamente non avevo il blog allora.
Mi hai fatto ritornare la voglia...magari provo la tua ricetta.
Ciao

Silvia ha detto...

@Rossella: sono contenta che hai provato la marmellata di latte.. vedrai questi tortini non sono da meno.. :-) buona settimana anche a te.
@Mary: posso solo confermare.. era buono buono..
@RicetteAmoreFantasia: hai ragione.. senza blog le ricette provate a volte si perdevano..in fondo è una specie di brogliaccio..per tenere memoria :-)