giovedì 19 marzo 2009

Bignè e Zeppole di San Giuseppe senza lattosio e senza grassi saturi


Dedicato a Coquinaria e a Rossanina.
Un San Giuseppe senza bigne??? sia mai!!

Pasta choux senza burro (o altri grassi saturi):
nella sostanza è la ricetta di Krissk di coquinaria, da me leggermente modificata (ma solo in modo proporzionale), ho inoltre sostituito l’olio di riso all’olio di oliva da lei suggerito:

Ingredienti:
300 ml di acqua
farina 300 grammi
olio di riso 75 grammi
uova 6
un pizzico di sale e di zucchero

Procedimento:
- Ho acceso il forno a 200 gradi
- Ho messo nel boccale acqua,sale e olio(in questa fase ho modificato le dosi perché avevo messo troppo olio..). ho cotto 10 min 100° vel.3
- Al termine ho aggiunto dal foro del coperchio tutta la farina e impastato per 30 sec, vel 4 (l'impasto si è staccato dalle pareti).
- Si Lascia raffreddare e poi agginge dal foro del coperchio con lame in movimento un uovo per volta 20 sec vel6.. se l’impasto non è morbido.. si aggiunge altro uovo (casomai battendolo e aggiungendolo a cucchiaini fino alla consistenza della classica pasta choux)
- Ho messo l’impasto nella tasca da pasticceria e ho creato dei bigne e delle ciambelle per le zeppole sulla placca da forno (senza imburrare o altro).
Li ho cotti 35 minuti .. 25 minuti a 200 gradi e 10 a 150 gradi.

Crema senza latte:
La crema invece è una mia elucubrazione.. l'idea iniziale me l'ha data Anita.. ma poi andavo di corsa e non potevo recuperare la sua ricetta.. allora l’ho fatta seguendo il suggerimento di ritabuzz, la mia amica Rita. Lei mi ha indicato di mettere le scorze a bollire con l’acqua
(la ricetta proveniva dal sito mister carota, ricetta di piopina).

Ho messo a bollire circa 400 ml di acqua con la buccia di ½ limone non trattato. E poi l’ho fatta raffreddare. Ho proceduto con la ricetta della crema bimby utilizzando questa acqua “gialla” al posto del latte; questi sono gli ingredienti:

250 ml di acqua già aromatizzata con scorza di limone
1 uovo intero
25 gr di farina di mais
50 gr di zucchero

l’ho cotta nel bimby 7 minuti 90°C velocità 4..
L'ho fatta raffreddare ed ho riempito una tasca da pasticceria con la crema.
Ho riempito i bignè e le ciambelline all'interno e le ciambelline anche con un ciuffetto di crema sopra e con una mora sciroppata. Ho finito coprendo tutto con zucchero a velo..

Ho provato a fare la crema con l'acqua sostituendo la scorza di limone con la vaniglia ma il sapore è troppo deciso senza il latte per il mio gusto.. meglio la scorza di limone!

1 commento:

vincent ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com