giovedì 19 marzo 2009

Bignè e Zeppole di San Giuseppe senza lattosio e senza grassi saturi


Dedicato a Coquinaria e a Rossanina.
Un San Giuseppe senza bigne??? sia mai!!

Pasta choux senza burro (o altri grassi saturi):
nella sostanza è la ricetta di Krissk di coquinaria, da me leggermente modificata (ma solo in modo proporzionale), ho inoltre sostituito l’olio di riso all’olio di oliva da lei suggerito:

Ingredienti:
300 ml di acqua
farina 300 grammi
olio di riso 75 grammi
uova 6
un pizzico di sale e di zucchero

Procedimento:
- Ho acceso il forno a 200 gradi
- Ho messo nel boccale acqua,sale e olio(in questa fase ho modificato le dosi perché avevo messo troppo olio..). ho cotto 10 min 100° vel.3
- Al termine ho aggiunto dal foro del coperchio tutta la farina e impastato per 30 sec, vel 4 (l'impasto si è staccato dalle pareti).
- Si Lascia raffreddare e poi agginge dal foro del coperchio con lame in movimento un uovo per volta 20 sec vel6.. se l’impasto non è morbido.. si aggiunge altro uovo (casomai battendolo e aggiungendolo a cucchiaini fino alla consistenza della classica pasta choux)
- Ho messo l’impasto nella tasca da pasticceria e ho creato dei bigne e delle ciambelle per le zeppole sulla placca da forno (senza imburrare o altro).
Li ho cotti 35 minuti .. 25 minuti a 200 gradi e 10 a 150 gradi.

Crema senza latte:
La crema invece è una mia elucubrazione.. l'idea iniziale me l'ha data Anita.. ma poi andavo di corsa e non potevo recuperare la sua ricetta.. allora l’ho fatta seguendo il suggerimento di ritabuzz, la mia amica Rita. Lei mi ha indicato di mettere le scorze a bollire con l’acqua
(la ricetta proveniva dal sito mister carota, ricetta di piopina).

Ho messo a bollire circa 400 ml di acqua con la buccia di ½ limone non trattato. E poi l’ho fatta raffreddare. Ho proceduto con la ricetta della crema bimby utilizzando questa acqua “gialla” al posto del latte; questi sono gli ingredienti:

250 ml di acqua già aromatizzata con scorza di limone
1 uovo intero
25 gr di farina di mais
50 gr di zucchero

l’ho cotta nel bimby 7 minuti 90°C velocità 4..
L'ho fatta raffreddare ed ho riempito una tasca da pasticceria con la crema.
Ho riempito i bignè e le ciambelline all'interno e le ciambelline anche con un ciuffetto di crema sopra e con una mora sciroppata. Ho finito coprendo tutto con zucchero a velo..

Ho provato a fare la crema con l'acqua sostituendo la scorza di limone con la vaniglia ma il sapore è troppo deciso senza il latte per il mio gusto.. meglio la scorza di limone!

Nessun commento: