mercoledì 10 novembre 2010

Tina e i suoi muffin...

dedicato a Tina

- Chi mi conosce lo sa: difficile che io segua alla lettera una ricetta... per filo e per segno... senza cambiare nulla... ogni tanto ci riesco!! ... e questa volta ho fatto proprio bene!!
Ve la copio così come me l'ha scritta Tina su un post-it:

ingredienti:

secchi:
250 farina 00
150 zucchero
2 cucchiani di lievito per dolci
aromi
un pizzico di sale

liquidi:
250 ml di latte
1 uovo
4 cucchiai di grasso (olio o burro)

in un contenitore più grande mescolare farina, lievito, zucchero, sale e aromi
in un altro contenitore mescolare latte (ho usato buttermilk), uovo e grasso (ho usato l'olio di riso)

versare i liquidi dentro le polveri e mescolare velocemente, mettere l'impasto nei pirottini
spolverare un pochino di zucchero semolato al centro e cuocere a 200° per circa 15 minuti

Osservazione: si preparano in 5 minuti... sono facili... silenziosi... e sono buoni davvero...


Nota:

Di amici nella vita non ce n'è mai troppi ... avere la fortuna di trovarne altri è sempre un'esperienza positiva. Mi piace condividere il modo in cui ho conosciuto Tina perché è insolito e simpatico:
Un giorno Giovanna, una mia amica e collega, mi ha chiamato per dirmi se, in pausa, prendevamo un caffè insieme: ero contenta era tanto che non la vedevo...
Arriva in stanza... ma non era sola: era con Tina. Me la presenta... e Lei mi fa... "veramente io ti conosco" io non sapevo come scusarmi... non mi ricordavo assolutamente di Lei.. e Lei... "io ti conosco perchè leggo su coquinaria, leggo il tuo blog, faccio le tue pizzette, le tue torte" ... e io... li mi sarei messa sotto terra, non avevo mai riflettuto sul fatto che anche altri, oltre alle persone che conosco, potessero leggere il mio blog ... Lei era emozionata come se stesse conoscendo chissà chi... ma ero solo "me"!!
Poi è arrivata la curiosità e la mia domanda: ..."ma scusa come hai fatto a capire che sono io?"
... Lei e la mia amica parlavano di torte da cerimonia e si sono messe a descrivere la stessa torta: la torta dell'anniversario di mamma e papà... dalla descrizione che Tina le ha fatto Giovanna ha capito che era la mia torta... Giovanna aveva avuto anticipazioni e aveva visto le foto dell'anniversario dei miei genitori.. e così è uscito fuori che era la "torta di Silvia"... e hanno capito che la Silvia ero io... ma guarda che combina internet... Coquinaria e il blog!!
... Le ho detto che sono semplice e che non sono nessuno... e che Lei è certamente anche più brava di me... ed è VERO!!

... ma Lei non mi ha risparmiato di complimenti... tra i tanti ne ho gradito uno in particolare:
... "sei come pensavo che fossi... si capisce da quello che scrivi"...

Di tempo ne è passato un po' e posso solo dire, come ho già detto, che Tina è proprio una bellissima persona, ho la fortuna di poterla frequentare molto ma molto spesso... è bravissima e attenta anche se la sua bravura è superata dalla sua modestia e timidezza...

TINA ... che bello essere tua amica ... grazie!

Nessun commento: