sabato 9 ottobre 2010

La torta di Emma


.. mio figlio insieme ai suoi amici stava organizzando una festa a sorpresa per una cara amica.. appena ho saputo della festa mi sono offerta di preparare la torta.. bhe la risposta è stata... Siiii!


.. era la torta dei 18 anni di Emma.. ero proprio contenta .. perchè a questa ragazza volevo e voglio molto bene e prepararle la torta è stato un vero privilegio.




Torta:
ho usato l'impasto della torta di Zia Maria (nel blog),
farcita con uno strato spesso di crema pasticcera su cui ho spolverato uno strato di scagliette di cioccolato fondente, ricoperta di panna montata.
Prima di decorarla l'ho riposta in congelatore un'ora.


Decorazione:
Le decorazioni sono in pasta di zucchero (PdZ). Le ho preparate in anticipo e lasciate ad asciugare all'aria, no frigo, no calore. Considerando che la panna è umida per evitare che il colore delle decorazioni potesse sciogliersi e macchiare la panna ho dato ad ogni decorazione una base bianca:

- ho preparato la forma del numero 18 intagliandola in uno strato di pdz bianca di qualche millimetro. (con degli stampini di più di 10 cm) e sopra ho adagiato foglie e fiorellini colorati;

- ho "verniciato" il fondo di ogni decorazione, già asciutta, con un pochino di pdz bianca sciolta e resa più liquida con l'aggiunta di acqua. In questo modo la parte colorata non è rimasta a contatto con la panna e non ha rilasciato macchie di colore.

occorrente:
amido di mais
acqua
pdz bianca
pdz rosa chiaro e rosa scuro
pdz gialla
pdz verde chiaro e verde scuro
stampini vari
spugnetta

pazienza

..quando si realizza una decorazione è come se si dipingesse un quadro.. bisogna cercare armonia nei colori e nel movimento.. per questo è importante giocare sulle sfumature dei colori e dare ai soggetti una disposizione tridimensionale e non piatta...

.. per le decorazioni ho steso la PdZ alta 2 max 3 millimetri (con dell'amido di mais sul tavolo) e per intagliare fiori e foglie ho usato stampini ad espulsione e per le lettere stampini di metallo: leggermente spolverati di amido di mais per evitare che la PdZ potesse attaccare allo stampino.

Ho scelto un fiore a cinque petali (in due misure) delle foglie semplici e delle lettere minute.
Per dare un senso di movimento al fiore premerlo con lo stantuffo dell'espultore sulla spugnetta.

La lettere che componevano la scritta erano alternate in colore chiaro e scuro.. quelle realizzate con il colore più scuro l'ho arricchite con un fiore piccolo e una foglia.


Il centro di ogni fiore arricchino con una piccolissima pallina di PdZ gialla: si forma un salcicciotto molto fino e si taglia a tocchettini.. si appallotola tra le dita, si inumidisce con un pochino di acqua, e si fissa, nel centro del fiore, premendo leggermente.

Le foglie, in due sfumature, anch'esse intagliate con uno stampino, erano arricchite da una venatura realizzata con la punta di uno stuzzicadente.

Tra di loro i vari pezzi sono stati assemblati con un pochino di glassa ottenuta sciogliendo un pochino di PdZ e acqua (la stessa usata per "impermeabilizzare" il colore delle decorazioni).

Le decorazioni asciutte sono state poggiate molto facilmente sulla torta. La panna gelata (la torta è stata un'oretta in congelatore) ha permesso di poter muovere un pochino le decorazioni per sistemarle al meglio sulla torta, senza lasciare orme.

6 commenti:

Rossella ha detto...

Sei bravissima !! L'affetto che hai per questa ragazza...si vede !!! Buona domenica !

memmea ha detto...

Bellissima e sicuramente buonissima. Un consiglio: metti le foto grandi così possiamo ammirare meglio. Un bacio

Silvia ha detto...

@Rossella: è vero le voglio molto bene. Grazie per i complimenti.

@memmea: Grazie. Seguo sempre i consigli: ho inserito le foto in formato grande :-)

Dony ha detto...

E' bellissima...puoi spiegarmi come hai fatto con le lettere?
Devo preparare una torta per il 25mo della mia associazione domenica prossima e sono in difficoltà con le letterine...se poi appoggio lettere e forme sulla panna montata la pdz non si ammorbidisce?
Grazie
un bacio :)))

cinzietta ha detto...

mi piace un mondo questa torta, più la guardo e più mi piace.
E adesso vado a cercare la ricetta della base. un bacio cara!

Silvia ha detto...

@Dony: cara le letterine sono intagliate con gli stampini se le prepari in anticipo e le fai asciugare reggono molto bene.
a volte le ho preparare unendo tra loro una parte bianca di PdZ e una colorata in modo che non fosse necessario nemmeno ripasarle di glassa sul fondo per non farle scolorire. Normalmente non mi si sciolgono mai. Però se tu hai avuto particolari problemi potresti passargli sul fondo del cioccolato bianco sciolto, in questo modo rimangno isolate dalla panna.. :-) Un bacio