domenica 29 agosto 2010

Il latte di Andrea

Andrea è mio figlio, ha quasi dodici anni e non ama fare colazione. Però ultimamente ha avuto l'occasione di essere ospite mattutino in un bar.. .. a viziarlo è stato un ragazzo di nome Andrea.. .. e così un latte speciale è diventato parte della sua colazione..




Gli ingredienti per il latte di Andrea sono:

Latte fresco intero (meglio se "alta qualità") 200 cl
Cioccolato amaro in polvere (due spolverate)
Caffè espresso (per Andrea.. decaffeinato) 20 ml

La metà del latte deve essere montato.. (in inverno .. o se si vuole una bevanda molto calda anche tutto..) Per montarlo in modo ottimale sono importanti tre passaggi:
- il latte va scaldato a 60 gradi ( 1 minuto ad alta temperatura nel microonde) in un contenitore grande il doppio della quantità del latte che si usa;
- si deve montare... si può usare un minimiper, un frullatore.. oppure anche delle fruste a mano..
il latte montato in fondo non è che latte con l'aria.. vedrete che aumenterà molto di volume e si empirà di bollicine in superficie;
- si deve rassodare la crema: agitate il contenitore con il latte montato in modo circolatorio e battetelo sul tavolo .. man a mano vi accorgerete che spariranno le bollicine e la crema assumerà la forma di una palla che salta.. a questo punto si può preparare il latte nel bicchiere.

Il fascino di questa preparazione è maggiore se si usa un bicchiere trasparente e si arriva all'orlo (misurare la capacità .. considerando che i cl del latte montato occupano uno spazio maggiore di quelli del latte non montato):

- si versa sul fondo il caffè
- si versa il latte non montato
- si spolvera di cacao
- si aggiunge il latte montato
- si spolvera nuovamente di cacao.. (si possono usare le mascherine per cacao.. )

e poi..
BuonA ColazioNe

P.S: Il latte montato è una cosa che adoro.. e quindi considerata la "fissa" per gli elettrodomestici ho un montalatte particolare.. il Milky della Nemox .. si mette un tubicino nella busta del latte e lui lo aspira lo monta con il vapore .. e lo manda nella tazza.. ma la cosa più strepitosa è che non si deve lavare.. basta far passare dell'acqua al posto del latte e si lava da solo.. per migliore manutenzione ogni tanto si sciacqua sotto il rubinetto il pezzo sporgente da dove fuoriesce il latte..

Ideale companatico per Andrea.. la ciambella!
Le ciambelle le ho già pubblicate.. si possono preparare in anticipo.. prefriggere e congelare..
la sera prima, si tirano fuori dal congelatore e la mattina si ributtano dentro la friggitrice.. o si passano in forno..

5 commenti:

simona ha detto...

Grazie mille Silvia :-*

Silvia ha detto...

Per così poco.. :-*

Zucchero & Cannella ha detto...

Ah che bello questo latte e caffè...per me poi che a colazione bevo latte caldo anche con 35° è assolutamente da provare!!!

Ma dove hai comprato l'aggeggio per montare il latte direttamente dalla busta ?

Baci

Silvia ha detto...

:-)
Lo presi in internet qualche anno fa.. dalla CHL, ma sul sito ora non è in vendita. Potresti provare a chiamare direttamente la Nemox per sapere chi lo ha.. lo pagai circa 120 euro..

Luca and Sabrina ha detto...

Un bicchiere di latte così fa molta gola anche a me, io ne bevo tanto di latte, quindi puoi immaginare, a vederlo così cremoso me ne è venuta una voglia! Fortissimo quell'Andrea!!!
Baci da Sabrina&Luca