venerdì 7 maggio 2010

Impasti freschi PRONTI per torte!!

Mi sono imbattuta in una busta di preparato pronto per torta.. Preparando torte molto spesso ho rimesso a posto la busta e ho pensato a quelle persone che la comprano.. bhe ho pensato forse non hanno un frullatore.. ho pensato al contenuto che certamente doveva essere diverso dagli ingredienti delle mie torte.. e poi anche il costo ... mi piace provare le cose nuove, ma non sono riuscita a comprarla :-)

Ma quella busta dell'impasto mi è rimasta in mente.. in effetti era una soluzione pratica.. ed io adoro le cose pratiche!
Ultimamente sono sempre di corsa (chi non lo è!).. a casa sono mangioni.. più cose preparo e più mangiano.. insomma un conflitto di interessi.. ahah

Mio figlio piccolo, e tutta la famiglia, mangiano molto volentieri delle mini-tortine. Con un impasto della "torta di Zia Maria" vengono 36 pirottini (da cuocere in tre volte con lo stampo da muffin da 12).

L'idea di aprire una busta.. versarla nello stampo e cuocerla mi intrigava molto, perchè avrei visto i tempi di preparazione dimezzati.
Quante volte si ha il tempo di preparare la torta e non di cuocerla???
Ho pensato: il lievito chimico si attiva con il calore quindi se si prepara in anticipo un impasto e si conserva in frigo.. non dovrebbe rovinarsi (certamente la presenza di uova crude e di latte richiedono un uso che non può protrarsi dopo il 3° giorno) e così ho provato.
Ho preparato l'impasto e ho cotto 12 pirottini.. poi il resto dell'impasto l'ho messo in frigo in una busta sigillata (i 2/3 dell'impasto)..

Il giorno dopo ho tagliato l'angolino, ho versato l'ìimpasto (riuscendo a dosare con facilità la giusta quantità) e l'ho cotto. Le mini tortine sono cresciute come le altre ed il sapore non ne ha risentito minimamente :-)

Posso contare anche io sulla busta di preparato per torte.. :-)

Ho provato e posso affermare che si può applicare a tutti gli impasti, anche al cioccolato e con frutta secca, anche relativi ad altre preparazioni (crepes, castagnole, plumcake salati), basta che non siano troppo acidi e che ci sia lievito chimico, baking power, come agente lievitante.

Oramai con questa tecnica preparo anche più impasti insieme ottimo per l'organizzazione di un rinfresco per una festa :-).

5 commenti:

Azabel ha detto...

Sei troppo geniale! La prossima volta ci provo :)))

Lo Ziopiero ha detto...

L'ho sempre detto che tu hai una marcia in più.
Bacio, Teso'

Anonimo ha detto...

concordo con Piero.un bacio Paolina

RicetteAmoreFantasia ha detto...

Bella idea ..non ci avevo mai pensato, eppure è fattibile come dici tu...beh ci proverò anche io quando dovrò antiviparmi in qualche cosa.
Ciao

Silvia ha detto...

:-) grazie. Un bacio