domenica 2 maggio 2010

il pane alla pizza.. crostini e cracker, grissini appetitosi

Conoscete il sapore di quei sfiziosi cracker al gusto pizza? anche a mio figlio piacciono molto..
E così per risolvere una merenda di scuola ho iniziato a provare:

Ho impastato 500 gr di farina con 300 cc di acqua, 3,5 gr di lievito di birra secco e 1 bustina di zucchero di canna (7 grammi) dopo il primo impasto ho aggiunto del sale (2 misurini da 10 ml) 100 cc di olio extravergine di oliva, un misurino di 25 ml di conserva di pomodoro e 1 misurino da 10 ml di origano. Ho usato la macchina del pane ma si ottiene un risultato soddisfacente in ogni modo.

Se non avete conserva di pomodoro potete usare del pomodoro frullato al posto dell'acqua.

Ho fatto cuocere il pane e poi lo ho tagliato allo spessore di circa 8 mm. Ho mischiato stessa quantità di acqua e olio di oliva extravergine e ho pennellato ogni pezzetto di pane che ho poi messo nell'essiccatore per 30 minuti.

e se con questo impasto fate dei grissini.. saranno molto graditi
Si può a gusto aggiungere dell'aglio secco in polvere all'impasto (massimo un cucchiaino raso di caffè)..

provateli.. sono una bontà!!!

Nessun commento: