Impasto senza uova e senza latte. E' possibile realizzarlo con fecole ed amidi per intolleranze o regime aproteico. Prendere un bicchiere e versarci 150 ml di acqua, mettere un segno che rimanga anche asciugando il bicchiere. Buttare l'acqua (non serve nella ricetta) e asciugare il bicchiere.
INGREDIENTI:
500 gr di farina (per dolci a basso contenuto di glutine o farina aproteica)
150 ml .... di zucchero (lo zucchero che entra in 150 ml)
150 ml di vino
150 ml di olio di mais
1 bustina di lievito paneangeli
1/2 cucchiaino raso di sale
zucchero semolato o di canna per l'impanatura finale.
Ho usato il bimby, ma si possono fare anche a mano o con la macchina del pane. Per chi ha il bimby ricordate che il misurino è 100 ml.. quindi un misurino + 1/2 misurino di zucchero, vino e olio e 500 gr di farina.
Ho impastato a spiga per un minuto circa.
E' opportuno per comodità misurare prima lo zucchero poi il vino e per ultimo l'olio.
Stendere l'impasto alto circa 7 mm e ricavare delle ciambelline tutte uguali, poi si ripassano nello zucchero (solo da una parte, che deve rimanere sopra quando si mettono nella teglia). A carnevale le passo nello zucchero colorato.
Cuocere in forno per 15 minuti a 160 gradi circa.
N.B.: Se invece della farina per dolci usate un'altra farina, sono buone lo stesso, ma il sapore è proprio diverso.. senza parlare della difficoltà a prepararle..
Ho usato la farina grandi mulini, selezione cuochi speciali che trovo sotto casa: Farina 00 Dolci,W: 160 *10E-4J +/- 30 , P/L: 0,6 +/- 0,2, Assorbimento: 54% min. Falling number (Hagberg): 200 sec min., Glutine s.s.: 9 min. .
__________________
martedì 9 dicembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Silvia che piacere ritrovarti su blogspot!!! SOno lauradis di Gennarino.Ti linko subito tra i miei preferiti...Baciotti,Laura
Cara.. bello trovarti qui!
Sono un po' indietro nella realizzazione del blog.. ma piano piano metterò tutto.. anche le preparazione con la pasta di zucchero che adoro e che condividiamo come passione :-)
un bacio
Silvia
Grazie per questa ricetta! La cercavo da tempo dopo avere provato questi taralli ad un compleanno, mi avevano detto fosse una ricetta pugliese, vero?
Grazie a te per averla provata.. io sapevo che fosse una ricetta laziale.. :-) addirittura romana .. però potrebbe darsi che si faccia anche altrove..
Posta un commento