mercoledì 16 aprile 2014

Lievito madre.. non più acido: si scoprono sempre cose nuove...

dedicato a Paoletta e Adriano

Quante letture e quanta esperienza nei lievitati che ho in più di qualche anno fa... fondamentali le parole di Adriano che ti aiutano a capire quando frequenti i suoi corsi ... però alla fine l'unica cosa che sempre e comunque è rimasta la stessa è il lievito madre da rinfrescare...

e quando il tempo passa e non si cura il lievito ... lui poverino soffre tanto...
come sempre mi piace sperimentare ...
e così  ho trovato un sistema diverso... tutto farina del mio sacco... quando rinfresco il LM che ho trascurato... aggiungo un cucchiaino di malto diastasico  (per 50 gr di lievito madre da rinfrescare...)... per essere più precisi quello in polvere del molino rossetto... che mi hanno fatto conoscere Paoletta ed Adriano...
funziona a meraviglia, toglie il sapore acido e risveglia il lievito dal torpore...

Adriano dice che "come correzione può andare bene ma se si continua ad utilizzare sposta il lm sui lieviti...e finisce per impoveriire il lievito madre."



1 commento:

Stefania Arnoldi ha detto...

Ottimo consiglio; io quando mi rendo conto della dimenticanza aggiungo un cucchiaino di miele, ma forse non è lo stesso. Non ho capito bene il discorso che fa Adriano sui lieviti, ma ho capito che si deve rinfrescare spesso. Il problema è cosa fare di tutto quel lievito che rimane se non si panifica spesso. Grazie per la dritta credo che mi sarà davvero utile. Ciao Stefania