mercoledì 5 maggio 2010

Il dado di carne, di pesce e di verdure

Da quando il bimby ha fatto la comparsa nella mia vita mi ha semplificato tante cose.. e mi ha anche fatto scoprire tante preparazioni casalinghe di alimenti base di uso giornaliero.. che non avevo mai pensato di poter gestire in casa.
Una di queste è il dado. Ottimo quello di verdure, ma quello di carne e quello di pesce sono strepitosi e nel mio congelatore non mancano mai.


E' comunque possibile preparare in casa il dado utilizzando un pentolino antiaderente cuocendo a fuoco moderato. Al termine è necessario frullare l'impasto BOLLENTE con un mixer o con un frullatore ad immersione. Deve venire una crema densa e compatta. Un'accortezza importante per la riuscita del dado è che il sale utilizzato sia SALE GROSSO.

dado di verdure:
200 grammi di carote
60 grammi di sedano
60 grammi di zucchina
100 grammi di pomodoro (togliere semi e acqua)
40 grammi di cipolla
1/2 spicchio d'aglio
400 grammi di sale GROSSO

far girare le lame a velocità 6 ed inserire dal foro del boccale le verdure a pezzi grandi. Appena il rumore si placa è necessario riunire le verdure nel centro e si può aggiungere il sale grosso. Cuocere 30 minuti a varoma velocità 4. Al termine omogenizzare a velocità turbo fino ad ottenere una cremosità perfetta.


dado di carne:
100 grammi di macinato di carne di manzo
100 grammi di macinato di carne di vitello
100 grammi di macinato di carne di maiale
260 grammi di carote
40 grammi di sedano
40grammi di zucchina
50 grammi di pomodoro (togliere semi e acqua)
30 grammi di cipolla
1/2 spicchio d'aglio
300 grammi di sale GROSSO

far girare le lame a velocità 6 ed inserire dal foro del boccale le verdure a pezzi grandi. Appena il rumore si placa è necessario riunire le verdure nel centro, si aggiungono le carni ed il sale grosso. Cuocere 30 minuti a varoma velocità 4. Al termine omogenizzare a velocità turbo fino ad ottenere una cremosità perfetta.


dado di pesce:
500 grammi di pesce fresco da zuppa
5 gamberi con il guscio
2 filetti di spigola
1 cucchiaio di olio Extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
10 ml di vino bianco
200 grammi di carote
100 grammi di sedano
qualche foglia di prezzemolo
1/2 cucchiaino di cipolla essiccata
300 grammi di sale GROSSO

Far cuocere 10 minuti in un tegame con 1/2 bicchiere di acqua, il pesce e i gamberi, giusto il tempo di cuocerlo un pochino. Far freddare il pesce e pulirlo.
Mettere tutta insieme la polpa del pesce e dei gamberetti e il brodino del fondo ottenuto spremento le lische.
Mettere nel bimby un cucchiaio di olio e far cuocere uno spicchio d'aglio (varoma 2 minuti) , aggiungere il pesce e poi 10 ml di vino bianco: cuocere a varoma per 10 minuti.
Far girare le lame a velocità 6 ed inserire dal foro del boccale le verdure a pezzi grandi. Appena il rumore si placa è necessario riunire le verdure ed il pesce nel centro ed aggiungere il sale grosso. Cuocere 40 minuti a varoma velocità 4. Al termine omogenizzare a velocità turbo fino ad ottenere una cremosità perfetta.

Ne basta poco per dare un sapore incredibile a piatti a base di pesce.. La prossima volta aggiungo anche un pochino di acciughe e capperi..

IMPORTANTE: al termine della preparazione del dado di pesce è necessario pulire il bimby da odori residui: inserire 4 spicchi di limone nel bimby mentre le lame sono in movimento a velocità 6, inserire acqua fino a coprire le lame e cuocere a varoma per 4 minuti. Alla fine far andare a velocità turbo tenendo il coperchietto trasparente ben pigiato sul coperchio.
Sciacquare il bimby: gli odori non ci saranno più!!

3 commenti:

Rossella ha detto...

Sosttoscrivo tutto ! Il bimby è un aiuto incredibile ! Uso anche io i dadi di cui hai dato la ricetta, sono utilissimi, si conservano in frigo per tre mesi !

Lo Ziopiero ha detto...

E' sempre un piacere leggerti. Bentornata :))

Silvia ha detto...

@Rossella: Io preferisco invece conservarlo in freezer perchè mi consente di porzionarlo in modo migliore (lo tagli a dadaini) tanto con tutto quel sale non si indurisce moltissimo :-)

@Piero: grazie. bacio