giovedì 15 ottobre 2009

Preparati fatti in casa .. da regalare..

come dicevo nel post del preparato della pasta frolla.. faccio da sempre i preparati per abbreviarmi i tempi di lavorazione.. le ricette sono le mie le cose solite.. ma non le ho mai scritte in versione mix... le ho sempre usate e basta.. a volte ne ho parlato qua e là.. piano piano le metterò.. sotto la voce di "Preparati fatti in casa per...".
Da un punto di vista "pratico" tutte le ricette che si realizzano unendo gli ingredienti secchi tra loro.. si possono preparare in mix.. ed in effetti è molto comodo.. anche per cose salate.. il pane.. per cracker e salatini.. cercherò di mettere più ricette che posso..
Ma certamente tra le vostre ricette di sono sicuramente dei biscotti molto buoni ed originali.. si devono escludere i liquidi e quindi le farine .. il lievito e gli aromi mischiati tra loro.. diventano un perfetto mix.. SOLO VOSTRO.. ed originale.. considerate che anche la polvere di pan di spagna può diventare una base di ingrediente per mix per biscotti..

Certo che questi mix possono diventare dei regalini per occasioni speciali o per Natale..

aggiungo in proposito questi "appunti"

-preparare frutta essiccata oppure compratela.. -preparare lo zucchero colorato.. (anche con i colori alimentari..).. basta poi sostituirne la rispettiva quantità di zucchero normale..

-Ho notato che nei preparati usare lo zucchero a velo aiuta molto ad ottenere un prodotto finale cotto di qualità migliore..

-Per gli aromi .. essicco le scorze e poi le frullo con lo zucchero.. ma vale anche per le bucce di mela.. se si usano i canditi frullati con lo zucchero.. bisogna lasciarli all'aria ad asciugare...

- Per la parte cromatica.. che è essenziale.. si possono usare oltre che i coloranti.. anche le caramelle tritate al posto dello zucchero..

-Sul favoloso forum di Coquinaria di parlava di riempire a strati dei vasetti di vetro e di decorarli.. ma oltre ai vasetti.. si possono usare le buste.. trasparenti.. acetato lucido....o scatolette di cartoncino.. (fatte con il sistema degli origami)..

- se regalo mix per biscotti a volte aggiungo anche la formina per tagliarli .. se preparati per tortine.. la teglietta di alluminio dove cuocerli.. e gli ingredienti se devono essere usati in progressione e non mischiati.. li divido tutti in bustine..

-Preparo chiudi pacchetti originali con etichette e ricetta (ingredienti mancanti e procedimento di lavorazione..) con un look molto ma molto curato.. carta anticata con il the.. li disegno e li coloro a pastello.. li ho anche preparati con un programma di grafica.. insomma ci si può sbizzarrire. Io amo che rimanga qualcosa.. anche quando il preparato è finito ..

-Per me non è quasi mai un barattolo.. a meno che non siano zuccherini fatti nelle forme dei cioccolatini.. (aprirò un post specifico)

-Un'altra cosa sfiziosa da regalare sono fiori (quelli che sapete possano piacere..) ..lettere e numeri di pasta di zucchero o di cioccolato plastico.. avete visto mai le confezioni delle saponette a forma di Rosa?.. bhe una cosa simile.. confezionata in una scatolina con il cartone intagliato ed un inserto di acetato.. per far intravedere il contenuto..

7 commenti:

simona ha detto...

Bentornataaaaaaaaaaaa
Che bello rileggerti, un abbraccio e continua così :-**

Alice Martini ha detto...

Sei sempre un pozzo di idee! Baci baci :D

Silvia ha detto...

@Simona: che Cara che sei! smack

@Azabel: Ma grazie..:-)

Elle ha detto...

Ciao Silvia :D sono Luisa, Ellittica in coquinaria :D
poichè la mia plutaggine è pari alla mia golosità, ci spiegheresti passo passo i tuoi preparati?
Grazie grazie grazie :)

Antonella ha detto...

Ma che meraviglia di idee..spero che metterai le foto e le ricette dei tuoi preparati e delle confezioni sarebbe bello
adoro queste cose
baci
antonella

Silvia ha detto...

@Luisa scusami ho visto solo ora il tuo commento. Promesso che quando riesco a trovare un po' di tempo te li spiego meglio.. casomai in vista dei regalini del prossimo Natale..

@Antonella grazie. Farò anche le foto.. promesso..

antonella d ha detto...

ciao sono nuova del blog,ti ha raccomandato lo zio pino,devo dire che hai veramente delle belle idee,io cerco un modo per usare il lievito madre oltre al solito pane,pizza,focacce........grazie